PERCHE’ (RI)NASCE MONDIMEDIEVALI.IT
Ciao a tutti/e. Ci presentiamo.
Mondi Medievali è il nuovo sito che raccoglie la memoria e l’eredità di Raffaele Licinio (Bari, 1945 – Foggia, 2018). Pensato anzitutto per recuperare dall’oblio i contenuti ideati per il web dal grande storico medievista barese, il nuovo sito si apre anche a ulteriori iniziative e acquisizioni, sempre sulla scia degli insegnamenti e delle precoci intuizioni di Raffaele.
Attualmente, il sito è in fase di implementazione ma si conta di uscire on line, almeno con le principali sezioni, entro tempi ragionevoli.
L’INIZIATIVA
Il motivo dell’iniziativa? Mila Mancini, moglie di Raffaele Licinio, tempo fa ha chiesto a Marco Brando di coordinare, insieme a un gruppo di ex collaboratori dei vecchi siti e a nuovi collaboratori, il rilancio del grande lavoro svolto dal marito sul Web; un lavoro fermo dalla sua scomparsa, nel 2018. Durante gli ultimi mesi – dopo vari confronti e valutazioni – abbiamo cominciato a creare l’infrastruttura rinnovata.
IL COORDINAMENTO
Marco Brando è un giornalista, amico di Raffaele Licinio; socio ordinario della Società italiana per la Storia medievale (Sismed), dell’Associazione italiana di Public History (Aiph) e della Società italiana di Didattica della Storia (SiDidaSt); autore, tra l’altro, di vari saggi e articoli di carattere medievistico. Nel ruolo di direzione è affiancato dal gruppo di volontari (una redazione che speriamo di poter ulteriormente ampliare) citato nelle righe successive. Ha due vice: uno è Giuseppe Losapio (allievo e amico di Licinio e tra i suoi collaboratori, docente in Storia e Materie linguistiche e letterarie nelle scuole superiori); l’altro vice (con delega al digitale) è Alessandro De Troia, grande appassionato di storia medievale, presidente dell’associazione di rievocazione storica “Gens Capitanatae” e di professione Digital Transformation Manager.
LA REDAZIONE
Ogni settore del sito ha/avrà un responsabile. Alcuni settori (in parte già presenti nei vecchi siti, altri nuovi) sono stati assegnati. Per ora (in data 30 marzo 2022) i settori in lavorazione o previsti sono questi (accanto ad alcuni ci sono i nomi dei responsabili già al lavoro): Alto Medioevo, tra mondo classico e barbarico; Castelli Europei, fonti del Medioevo online, link per la ricerca, Medioevo filmato e Medioevo in mostra – Andrea Chiappella; Cinema e Medioevo – Nicolò Maggio; Castelli medievali italiani – Giuseppe Losapio; Glossario ragionato delle fortificazioni; Monetazione medievale; La memoria dimenticata / Microstorie – Teresa Maria Rauzino; Medioevo e letteratura; Medioevo slavo; Medioevo&Metal: l’Età di mezzo nella musica heavy metal; Medioevo spagnolo; Pre-testi; Ricerca iconografica e personaggi – Alberto Gentile; Scultura medievale – Cristina Rossi; YouTube e Podcast – Daniele Lamberti.
I SITI ORIGINARI
Il professor Raffaele Licinio aveva promosso – per questioni tecniche legate al tipo di piattaforma disponibile all’epoca, oggi non più gestibile – tre siti: http://www.storiamedievale.net/, https://www.mondimedievali.net/ e http://www.cinemedioevo.net/. Di fatto erano collegati tra loro. Tuttora sono visibili online e la nostra intenzione è quella di mantenerli attivi e raggiungibili (sebbene la loro caratteristiche siano in parte inadeguate rispetto ai browser attuali) come testimonianza del lavoro svolto e dell’eredità raccolta, dedicando ai loro link una sezione apposita.
IL NUOVO SITO
Tuttavia è stato necessario creare un nuovo sito – wwww.Mondimedievali.it, appunto – su una piattaforma che consenta la creazione e distribuzione di contenuti testuali o multimediali, gestibili e aggiornabili in maniera dinamica. Abbiamo acquistato e registrato il relativo dominio – che si presta al nostro scopo – perché Storiamedievale.it risultava già acquisito da altri. Il sito conterrà sezioni analoghe a quelle dei siti originari e qualcosa di nuovo. Inoltre sarà aggiornato con ulteriori contenuti.
LA PRESENTAZIONE
Del progetto del nuovo sito si è parlato pubblicamente per la prima volta il 23 marzo 2022, durante una sessione online della XIV edizione dei Mercoledì con la storia, promossi dall’Associazione del Centro studi normanno-svevi, radicata a Bari e molto legata a Licinio.
IL COMITATO SCIENTIFICO
Intanto il nostro lavoro è confortato dall’adesione al Comitato scientifico (deputato a supervisionare i contenuti del sito) di 12 storici, che svolgono o hanno svolto la loro attività in importanti atenei italiani.
Chi sono? Antonio Brusa (Univ Bari), Fulvio Delle Donne (Univ Basilicata), Roberto Delle Donne (Univ Federico II Napoli), Tommaso di Carpegna Falconieri (Univ Urbino) Marina Gazzini (Univ statale Milano), Marina Montesano (Univ Messina), Gabriella Piccinni (Univ Siena), Victor Rivera Magos (Univ Foggia), Enrica Salvatori (Univ Pisa), Giuseppe Sergi (Univ Torino), Francesco Violante (Univ Bari), Giuliano Volpe (Univ Bari).
La loro presenza nel Comitato ci offre una garanzia di autorevolezza di cui abbiamo assolutamente bisogno fin dai primi passi.