VILLAPIANA (palazzi, porta dei Santi)

CENNI STORICI

Palazzo del Principe. Fatto costruire dai Sanseverino appartenne poi, per lungo tempo, alla famiglia Bellosguardo Pignatelli. Presenta una facciata con strutture lapidee intagliate nella quale si apre un ampio portale ad arco ribassato. All'interno ha un androne con volta a crociera che ospita il piano nobiliare nel quale resistono ancora alcune antiche stanze in stile rinascimentale.
Palazzo Gentile. Si trova nel cuore del centro abitato. È un antico palazzo signorile che si eleva su due livelli l'ultimo dei quali corredato da una lunga fila di balconi con ringhiere in ferro battuto. Il portale principale è in pietra, ad arco, fiancheggiato da sottili lesene dotate di capitello decorativo. All'interno si apre un ampio cortile che ospita una scala in pietra che conduce al piano superiore.
Palazzo La Regina. È del 1600; conserva bifore ed un portale con stemma gentilizio raffigurante un gallo (appartenente ai Pinelli).
Porta dei Santi. Rustico grande porta ad arco, larga 3 metri ed alta 4 (costruita in pietra, in mattoni e malta) attraverso la quale si accede in un atrio a cielo aperto che, a sua volta, con altre due porte ad archi immette nei vicoli che si diramano nell'antico casale, detto Pizzo di Vascio. L'atrio interno, a forma di cripta, è sostenuto da grossi travi lignee. Il grande spessore delle mura dimostra che faceva parte della fortificazione di difesa del casale cresciuto attorno alla chiesa. Si notano ancora oggi, all'interno della porta, due grossi buchi laterali che servivano per sprangarla con una grossa trave per traverso allo scopo di difendere gli abitanti dagli attacchi dei Saraceni.

Bibliografia e Sitografia

centro storico, di crinale, spontaneo, Villapiana, Leutermia (denom (beniculturali.it) 

Articoli di approfondimento

CITTÀ

PROVINCIA

REGIONE

EPOCA

XI sec.

STATO DI CONSERVAZIONE

Discreto

AUTORE DELLE AGGIUNTE / CORREZIONI

SITO UFFICIALE

IMMAGINI

Previous Image
Next Image

info heading

info content


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.