CENNI STORICI
Eretta nel 1249 dai Pisani, alleati coi Sarzanesi fu ampiamente ristrutturata nel 1324 da Castruccio Castracani. Il complesso difensivo fu distrutto nel 1487 da Firenze, sotto Lorenzo De' Medici, durante la "Guerra di Serrezzana" contro Genova. Ricostruita immediatamente dagli stessi Fiorentini, venne completata nel 1492. Il Magnifico affidò la costruzione ad architetti fiorentini tra cui Giuliano da Sangallo, Francesco di Giovanni detto il Francione e Luca del Caprina, che seguirono i canoni dei trattati d’architettura militare del tempo, con il corredo dei fossati, dei rivellini e dei ponti levatoi.
Nel 1496 i Genovesi riconquistarono Sarzana, grazie alla vendita di questa da parte di Carlo VIII al Banco di San Giorgio, e portarono a termine l’opera con il completamente delle mura. La fortezza rivestì la sua funzione fino alla fine del dominio genovese. Nel XIX secolo, con l’annessione al regno Sabaudo, la fortezza cambiò d’uso, diventando caserma di polizia e poi carcere.
STRUTTURA
La pianta della fortezza è costituita dalla sovrapposizione di due rettangoli, con sette torri cilindriche ai vertici, che formano due campi uguali, spartiti dalla collina divisoria. Il maschio si trova nel corpo interno dell’edificio come seconda barriera difensiva, a cui è frapposto un ampio fossato.
Oggi la Fortezza Firmafede è sede del Museo delle Fortezze (MudeF), che ripercorre la storia della Cittadella e della fortezza di Sarzanello, di Sarzana e della Lunigiana storica.
Bibliografia e Sitografia
https://www.fortezzafirmafede.it/
Articoli di approfondimento
CITTÀ
PROVINCIA
REGIONE
EPOCA
XIII sec.
STATO DI CONSERVAZIONE
Restaurato
AUTORE DELLE AGGIUNTE / CORREZIONI
SITO UFFICIALE
IMMAGINI