MONTE SAN BIAGIO (porte, passo di Portella)

CENNI STORICI

Monte San Biagio, in provincia di Latina, si distende sopra una collina alta 133 m., che domina la piana di Fondi da Sperlonga al fiume Canneto con sullo sfondo il mar Tirreno e le isole Pontine.Gli abitanti odierni sono circa 6.000 dislocati su un territorio di circa 70 Kmq.Il centro storico conserva le caratteristiche urbane medioevali con le tre porte: San Rocco, San Vito e Portone o Porta del Castello.

PASSO DI PORTELLA: E' una costruzione formata da due torri in mattoni unite da un arco a tutto sesto. Originariamente l'antica Via Appia passava sotto di esso.Fin dall'antichità il passo di Portella , ha avuto un ruolo importante nel contesto storico del paese.Nel 315 a.C. i Sanniti vi furono sconfitti dai dittatori Quinto Fabio e Quinto Aulio. Nel 1400, Portella era così ben fortificata che il re di Napoli non riuscì ad insediarla.Il 19 giugno 1738, la quindicenne figlia di Federico Augusto, re di Polonia, Amalia Valburga si incontrò con il promesso sposo, Corrado III di Napoli. Il 2 maggio 1768 vi ricevette gli onori Maria Amalia Carolina, arciduchessa d'Austria, che andava sposa a Carlo III. Le stesse accoglienze furono riservate all'imperatore d'Austria, Francesco I, quando si recò a Napoli nell'aprile 1849. Passo di dogana, fino al 1870 segnò il confine del Regno di Napoli.

PORTA SAN VITO: E' la seconda porta del paese a nord-ovest. Attraverso essa si può imboccare la lunga galleria Vernone, antico passaggio delle truppe in difesa del paese e raggiungere P.za Vernone. La galleria è caratteristica per le sue vie a gradino che salgono verso il centro.

 

Bibliografia e Sitografia

https://montesanbiagio.halleyweb.it/c059015/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/7

 

Articoli di approfondimento

PROVINCIA

REGIONE

EPOCA

XV sec.

STATO DI CONSERVAZIONE

Discreto

AUTORE DELLE AGGIUNTE / CORREZIONI

SITO UFFICIALE

IMMAGINI

Previous Image
Next Image

info heading

info content


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.