CENNI STORICI
Itinerario:Percorrere la via di Bisceglie, imboccare, sulla sinistra, contrada Padula, quindi Isabella Maura e Chiusovetrana; nei pressi della SS 16 bis si intravederà la torre.
Descrizione:Si accede atraverso una porticina e, a piano terra vi è un antico focolare; una scala a tre rampe conduce al piano superiore (l'antico dormitorio) che ha 4 finestre con sedili a muro (una per lato) e una loggetta situata sulla parte posteriore.
Notizie storiche:Il nome deriva dal fatto che fosse abitata da un frate che vi preparava il sapone con le olive, la cenere dei malli delle mandorle ed erbe profumate. Infatti i contadini chiamano quella zona "Pezzasapone".
L’Eremo Pezzasapone, alto dieci metri, fu costruito nel XII secolo; composto da due piani, non presenta alcun elemento difesa, pertanto si pensa ad uno scopo residenziale. Curiosità circa il nome: in questo eremo pare abitasse un frate in solitaria e tale figura era solita produrre e confezionare sapone con olive, mandorle ed altre erbe che andavano ad aromatizzare il tutto. Ciò è testimoniato da un focolare, presente al piano terra, adibito a cucina e laboratorio, mentre nel piano superiore sorgeva il dormitorio. Bellissimo il panorama sul mare ammirabile dalla torre, un tempo ebbe funzione di cenobio che dipendeva dall’ospedale di San Filippo e San Giacomo, fondato dai benedettini nel 1143 nei pressi di cala San Giacomo.
Bibliografia e Sitografia
https://catalogo.beniculturali.it/detail/ArchitecturalOrLandscapeHeritage/1600181814
Articoli di approfondimento
IMMAGINI