Leporano (castello Muscettola)

CENNI STORICI

In

Adagiato nel punto più alto del centro storico il castello Muscettola di Leporano è un trionfo di forme architettoniche proprie del palazzo fortificato simbolo del potere feudale delle famiglie che vi dimorarono. Di forma quadrangolare si sviluppa su due piani attorno a un vasto cortile interno su cui insistono il loggiato e lo scalone monumentale di accesso al piano nobile. La parte più antica dell'edificio è certamente riconducibile alla poderosa torre quadrata dello spigolo di nord-est. Edificata a difesa del casale conserva nella sua base a scarpa elementi architettonici di probabile epoca normanno-sveva mentre risalirebbe alla fine del XIV secolo la sopraelevazione del nuovo mastio. Le successive modifiche volute dai principi Muscettola sul finire del XVII secolo ne decretarono la sua definitiva trasformazione in palazzo residenza dotandolo di una terrazza belvedere e di una piccola chiesa con matroneo.realtà, più che di «castello», più che di edificio di difesa, occorre parlare di palazzo, dal latino palatium, o di residenza fortificata.

L'Amministrazione comunale l'ha acquistato, per una cifra simbolica, nel 1980 dagli ultimi eredi Motolese-Lazzaro. Un gesto di grande disponibilità che ha conferito alla comunità una forte opportunità di rappresentanza civica.

La sua costruzione risalirebbe al XV secolo, ma la presenza della torre quadrata e la trama della muratura in pietra, ci lasciano dubbiosi sulla esatta data di costruzione.

Attraverso i secoli, e col cambio di proprietari, l'edificio ha subito delle innovazioni e delle alterazioni a seconda dell'uso cui era destinato. Il castello Muscettola, luogo di villeggiatura degli antichi feudatari, è stato utilizzato per incontri, feste e occasioni di divertimento.

Attualmente, dopo una lunga fase di ristrutturazione, è probabile che sia convertito in Centro studi della Magna Grecia o in Museo archeologico.

  

Bibliografia e Sitografia

https://fondoambiente.it/luoghi/castello-muscettola?ldc

Articoli di approfondimento

CITTÀ

PROVINCIA

REGIONE

EPOCA

XV sec.

STATO DI CONSERVAZIONE

Restaurato

AUTORE DELLE AGGIUNTE / CORREZIONI

SITO UFFICIALE

IMMAGINI

info heading

info content