FRANCOLINO (Delizia Estense)

CENNI STORICI

La Delizia Estense di Francolino, situata nella provincia di Ferrara, è una dimora storica che risale al XV secolo. Costruita durante il periodo in cui la dinastia Estense governava il Ducato di Ferrara, la Delizia Estense di Francolino fu commissionata dalla famiglia d'Este come luogo di svago e residenza estiva.

Il castello di Francolino, con i suoi affreschi e l'architettura rinascimentale, testimonia lo sfarzo e il prestigio della corte estense. Durante il Rinascimento, la famiglia d'Este contribuì notevolmente alla promozione delle arti e della cultura nella regione, e la Delizia Estense di Francolino divenne un centro importante per incontri sociali, eventi culturali e intrattenimento aristocratico.

Nel corso dei secoli, la Delizia Estense di Francolino ha subito diverse trasformazioni e restauri, ma ha mantenuto intatta la sua importanza storica e architettonica. Oggi, il castello è spesso aperto al pubblico, consentendo ai visitatori di immergersi nella ricca storia della dinastia Estense e di ammirare l'arte e l'architettura del periodo rinascimentale.

 

Bibliografia e Sitografia

https://www.cicloweb.net/ispira/ispira/itinerari13.htm

https://www.deliziadeste.it/

Articoli di approfondimento

CITTÀ

PROVINCIA

REGIONE

EPOCA

XV sec.

STATO DI CONSERVAZIONE

Restaurato

AUTORE DELLE AGGIUNTE / CORREZIONI

SITO UFFICIALE

IMMAGINI

Previous Image
Next Image

info heading

info content


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.