FERRARA (palazzo Turchi di Bagni)

CENNI STORICI

Progettato verso il 1492 dall'architetto Biagio Rossetti per creare il cosiddetto "Quadrivio degli Angeli" formato dal palazzo dei Diamanti e dal palazzo Prosperi-Sacrati, il palazzo rientra nella grandiosa opera urbanistica attuata da Rossetti sotto il nome di Addizione Erculea.

Il palazzo fu edificato nel 1498 ed i lavori furono in parte seguiti direttamente dal duca Ercole I d'Este prima di venderlo ad Aldobrandino Turchi.

Appartenente alla famiglia di Bagno, viene ceduto al demanio militare nel 1933 e pesantemente danneggiato dai bombardamenti della seconda guerra mondiale. In seguito alla ristrutturazione, è stato adibito a sede universitaria e museale: ospita infatti, nel giardino, l'Orto botanico di Ferrara dal 1962 e nel 1964 vi venne trasferito l'allora Istituto di geologia e il Museo di Paleontologia e Preistoria "Piero Leonardi". Ora è sede di alcuni dipartimenti universitari e del Sistema Museale di Ateneo.

Bibliografia e Sitografia

https://www.ferraraterraeacqua.it/it/ferrara/scopri-il-territorio/arte-e-cultura/ville-dimore-teatri-storici/palazzo-turchi-di-bagno

 

Articoli di approfondimento

CITTÀ

PROVINCIA

REGIONE

EPOCA

XV sec.

STATO DI CONSERVAZIONE

Restaurato

AUTORE DELLE AGGIUNTE / CORREZIONI

SITO UFFICIALE

IMMAGINI

Previous Image
Next Image

info heading

info content


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.