CENNI STORICI
Il nucleo artistico di Cropani è rappresentato dal Duomo e dalle altre chiese minori. Per quanto riguarda gli edifici civili, meritano di essere menzionati alcuni palazzi storici, la Torre di guardia di Crocchia e l'Antica Porta che in passato sanciva l'ingresso nell'attuale centro storico paesano. ... L'Antica Porta (XIII secolo) è costituita da un ampio arco in granito posto all'ingresso del borgo, nei pressi della piazza principale; esso dà accesso al centro abitato, direttamente sulla facciata principale della collegiata della chiesa dell'Assunta.
La sua storia risale già ai primi anni dell’Ottocento, quando si racconta che, l’equipaggio di una nave proveniente da Alessandria d’Egitto con le reliquie trafugate di Marco evangelista, trovò rifugio sulle coste di Cropani in seguito ad una furiosa tempesta.
I mercanti veneziani, in segno di gratitudine, diedero agli abitanti del posto una scheggia della rotula del Santo, oggi custodita in una teca nel Duomo dell’Assunta. Al loro ritorno in patria, i Veneziani concessero ai Cropanesi la cittadinanza onoraria di Venezia.
La sua origine si pensa sia bizantina, in quanto alcuni monaci basiliani scelsero Cropani come luogo strategico per difendersi da attacchi stranieri. Al dominio bizantino subentrò quello normanno, durante il quale furono erette grandi cattedrali e palazzi. Da qui ebbe inizio un lungo periodo feudale. Il dominio di Cropani passò nelle mani di numerose casate e signori del tempo e si trovò a subire numerosi saccheggi ed attacchi da parte dei turchi e dei francesi.
Nel 1946 vi fu aggregata la frazione di Cropani Marina; oggi fa parte del suo territorio anche Cuturella di Cropani.
Bibliografia e Sitografia
https://calabriastraordinaria.it/destinazioni/cropani-tra-ionio-e-sila-nel-cuore-della-calabria
Articoli di approfondimento
CITTÀ
PROVINCIA
REGIONE
EPOCA
XIII sec.
STATO DI CONSERVAZIONE
Rudere
AUTORE DELLE AGGIUNTE / CORREZIONI
SITO UFFICIALE
IMMAGINI