CENTO (rocca)

CENNI STORICI

Corso Guercino sfocia a meridione in un’ampia piazza dominata dalla mole solitaria della Rocca, l’imponente fortezza che domina Cento con la massiccia geometria delle torri angolari, la forza e la possenza del torrione d’ingresso e del mastio centrale.
I coronamenti merlati, i beccatelli, le feritoie e le bocche da fuoco confermano la natura militare della costruzione, sorta nel 1378 e ricostruita nel corso del Quattrocento. Gli interni presentano ambienti di pregio artistico o di interesse storico, come la stanza del camino, la cappella, la sala della trifora, le cannoniere, le prigioni, i sotterranei.

Questa struttura difensiva sorse alla fine del Trecento, per volontà del vescovo di Bologna, quale freno alle ambizioni di autonomia dei centesi. Fu ricostruita e ristrutturata nei secoli per rispondere ai più moderni canoni dell’architettura militare e per reggere i ripetuti assalti di truppe nemiche.

 


L’aspetto attuale, privo però del fossato e dei ponti levatoi, è frutto dell’impronta che volle dargli nel 1483 il cardinale Giuliano della Rovere, futuro Papa Giulio II.

Nel corso dei secoli, perduta la sua originaria finalità, la Rocca ha ricoperto soprattutto una funzione di prigione per i detenuti politici e i banditi. Oggi è sede di mostre e manifestazioni culturali e gastronomiche.

All'interno del Santuario della Beata Vergine della Rocca è custodita la venerata immagine della Beata Vergine della Rocca, un affresco staccato dall’interno della Rocca e risalente al 1597: dal naso della Madonna cola un filo di sangue che, secondo la tradizione, sarebbe dovuto a un atto sacrilego.

Bibliografia e Sitografia

https://www.comune.cento.fe.it/aree-tematiche/cultura-turismo-sport-e-tempo-libero/musei-e-monumenti/castello-della-rocca

https://castelliemiliaromagna.it/it/s/cento/6092-rocca_di_cento

Articoli di approfondimento

CITTÀ

PROVINCIA

REGIONE

EPOCA

XIII sec.

STATO DI CONSERVAZIONE

Restaurato

AUTORE DELLE AGGIUNTE / CORREZIONI

SITO UFFICIALE

IMMAGINI

Previous Image
Next Image

info heading

info content


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.