CASALFIUMANESE, TORRE DELL’OROLOGIO

CENNI STORICI

Il capoluogo è formato da due distini nuclei abitati, il più antico posto su una collina a 125 metri slm in posizione panoramica e dominante le valli del Santerno e del Rio Salso, il nucleo più moderno sviluppatosi a fondovalle, lungo la via Montanara e sede di molteplici attività artigianali e industriali. Il primo nucleo abitato sorto sulle rive del rio salso era chiamato Rivo Salso, nome che deriva quasi sicuramente dalle acque salmastre del rio. Attorno all'anno 1000 venne eretto un castello, Castrum Casale, a ponente della chiesa, in zona sopraelevata e ben difendibile.

Lungamente conteso fra Imolesi e Bolognesi, nel 1248 risulta sotto il dominio dei Bolognesi (cardinale Ottaviano Ubaldini), e nel 1292 sotto il dominio degli Imolesi (casato degli Alidosi). Nel 1404 è conquistato dai Bentivoglio e nel 1501 da Cesare Borgia, per poi passare definitivamente sotto il controllo della Santa Sede.

Dopo la Restaurazione, papa Pio VII istituì il Comune di Casalfiumanese che con l'Unità d'Italia fu compreso nella provincia di Bologna

La torre dell'Orologio è considerata il simbolo del paese. Ricostruita dopo la II guerra mondiale, sovrasta l'arco di ingresso al nucleo storico.

Personaggi famosi: Onorio II (Arturo Scannabecchi), papa dal 1126 al 1130. Di lui si ricordano la scomunica a Corrado di Hohenstaufen sceso con il suo esercito alla conquista dell'Italia, e la "bolla al vescovo Bennone" per la concessione alla Chiesa imolese di castelli e rocche.

Luca Ghini (1490-1556): medico e botanico, profondo conoscitore di piante e scrittore di trattati rimasti inediti. Fondatore degli orti botanici di Bologna e Pisa.

Bibliografia e Sitografia
Articoli di approfondimento

PROVINCIA

REGIONE

EPOCA

XIV sec.

STATO DI CONSERVAZIONE

Buono

AUTORE DELLE AGGIUNTE / CORREZIONI

SITO UFFICIALE

IMMAGINI

Previous Image
Next Image

info heading

info content


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.