CENNI STORICI
Porta Napoli, il cui nome deriva proprio dall'originaria funzione d'accesso alla città di Capua per chi giungeva da Napoli, era originariamente collocata presso il Castello delle Pietre e fu spostata a seguito della costruzione dei nuovi bastioni (XVI secolo). La struttura, un progetto di Ambrogio Attendolo realizzato tra il 1577 e il 1581 (come si apprende da un'iscrizione andata perduta), è costituita da un arco trionfale poggiante su semi colonne doriche con piedistallo, sormontato da un architrave e da un cornicione. La Porta è arricchita da una decorazione scultorea raffigurante trofei d'armi e vittorie alate.
Secondo il disegno del Regio Commissario e Ingegnere delle fortificazioni della città, Ambrogio Attendolo, è stata costruita nella seconda metà del Cinquecento riprendendo le forme e le decorazioni della quattrocentesca Porta Capuana in Napoli.
Quest’ultima era stata costruita su progetto dell’architetto Giuliano da Maiano che lavorò anche a Capua per volere dei sovrani aragonesi. Una ricca decorazione scultorea con trofei caratterizza l’armilla dell’arco trionfale posta tra semi colonne doriche su piedistallo che sorreggono l’architrave e il cornicione realizzati nello stesso stile. Anche due Vittorie alate ricordano quelle di Porta Capuana a Napoli.
Bibliografia e Sitografia
https://viaggiart.com/capua/edificio-storico/16080/porta-napoli.html
https://www.capuailluogodellalingua.it/porta-napoli/
Articoli di approfondimento
CITTÀ
PROVINCIA
REGIONE
EPOCA
XIV sec.
STATO DI CONSERVAZIONE
Restaurato
AUTORE DELLE AGGIUNTE / CORREZIONI
SITO UFFICIALE
IMMAGINI