CAPUA (porta Napoli)

CENNI STORICI

Porta Napoli, il cui nome deriva proprio dall'originaria funzione d'accesso alla città di Capua per chi giungeva da Napoli, era originariamente collocata presso il Castello delle Pietre e fu spostata a seguito della costruzione dei nuovi bastioni (XVI secolo). La struttura, un progetto di Ambrogio Attendolo realizzato tra il 1577 e il 1581 (come si apprende da un'iscrizione andata perduta), è costituita da un arco trionfale poggiante su semi colonne doriche con piedistallo, sormontato da un architrave e da un cornicione. La Porta è arricchita da una decorazione scultorea raffigurante trofei d'armi e vittorie alate. 

 

Secondo il disegno del Regio Commissario e Ingegnere delle fortificazioni della città,  Ambrogio Attendolo, è stata costruita nella seconda metà del Cinquecento riprendendo le forme e le decorazioni della quattrocentesca Porta Capuana in Napoli.

Quest’ultima era stata costruita su progetto dell’architetto Giuliano da Maiano che lavorò anche a Capua per volere dei sovrani aragonesi. Una ricca decorazione scultorea con trofei caratterizza l’armilla dell’arco trionfale posta tra semi colonne doriche su piedistallo che sorreggono l’architrave e il cornicione realizzati nello stesso stile. Anche due Vittorie alate ricordano quelle di Porta Capuana a Napoli.

Bibliografia e Sitografia

https://viaggiart.com/capua/edificio-storico/16080/porta-napoli.html

https://www.capuailluogodellalingua.it/porta-napoli/

Articoli di approfondimento

CITTÀ

PROVINCIA

REGIONE

EPOCA

XIV sec.

STATO DI CONSERVAZIONE

Restaurato

AUTORE DELLE AGGIUNTE / CORREZIONI

SITO UFFICIALE

IMMAGINI

Previous Image
Next Image

info heading

info content


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.