CENNI STORICI
Il Castello di Cancellara è un antico castello medievale che risale al IX secolo, situato nella regione della Basilicata, in provincia di Potenza, a pochi chilometri dal paese di Balvano. La struttura rappresenta un importante esempio di architettura militare dell'epoca e fu costruita con lo scopo di difendere il territorio circostante dalle incursioni nemiche.
Nel corso dei secoli successivi, il castello passò di proprietà in diverse famiglie nobiliari, subendo importanti lavori di ristrutturazione e di abbellimento. Durante il periodo normanno, il castello fu ampliato e fortificato, assumendo la forma attuale.
Durante il periodo delle Guerre del Vespro, il Castello di Cancellara fu teatro di importanti scontri tra le truppe angioine e le truppe aragonesi, subendo danni alla struttura in seguito ai combattimenti.
Dopo il declino del potere feudale, il castello fu abbandonato e cadde in disuso, subendo un lungo periodo di degrado e di abbandono.
Oggi, il Castello di Cancellara costituisce un patrimonio culturale inestimabile per la Basilicata e per il Paese, testimonianza della storia e della tradizione della regione e dell'importanza della difesa del territorio in epoca medievale.
Attualmente, sono in corso progetti di recupero e di restauro della struttura, al fine di preservarne l'integrità e la bellezza architettonica e di renderla di nuovo accessibile al pubblico per visite guidate e mostre culturali.
Bibliografia e Sitografia
Articoli di approfondimento
CITTÀ
PROVINCIA
REGIONE
EPOCA
IX sec.
STATO DI CONSERVAZIONE
Rudere
AUTORE DELLE AGGIUNTE / CORREZIONI
SITO UFFICIALE
IMMAGINI