CENNI STORICI
Il Palazzo Baronale Cutinelli-Rendina è un antico palazzo nobiliare situato nel centro storico di Campomaggiore, in provincia di Potenza, in Basilicata. Costruito nel XVII secolo, il palazzo rappresenta un importante esempio di architettura nobiliare del periodo barocco.
La struttura fu costruita dalla famiglia nobiliare dei Cutinelli-Rendina, che lo utilizzavano come residenza estiva. Nel corso dei secoli successivi, il palazzo passò di proprietà in diverse famiglie nobiliari, subendo importanti lavori di ristrutturazione e di abbellimento.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, il Palazzo Baronale Cutinelli-Rendina fu utilizzato come rifugio antiaereo, subendo danni alla struttura in seguito ai bombardamenti.
Con l'avvento del XX secolo, il palazzo cadde in disuso e subì un lungo periodo di abbandono, che ne causò il degrado e il progressivo deterioramento.
Oggi, il Palazzo Baronale Cutinelli-Rendina costituisce un patrimonio culturale inestimabile per la Basilicata e per il Paese, testimoniando la storia e la tradizione della regione e costituendo un importante esempio di architettura nobiliare del periodo barocco.
Attualmente, sono in corso progetti di recupero e di restauro della struttura, al fine di preservarne l'integrità e la bellezza architettonica e di renderla di nuovo accessibile al pubblico per visite guidate e mostre culturali.
Bibliografia e Sitografia
Articoli di approfondimento
CITTÀ
PROVINCIA
REGIONE
EPOCA
XVII sec.
STATO DI CONSERVAZIONE
Rudere
AUTORE DELLE AGGIUNTE / CORREZIONI
SITO UFFICIALE
IMMAGINI