Barile (borgo, palazzo Caracciolo della Torella)

CENNI STORICI

Il Palazzo Caracciolo della Torella di Barile e il borgo circostante rappresentano un importante patrimonio storico e culturale della Basilicata, che testimonia la storia e la tradizione della regione.

Il Palazzo Caracciolo della Torella fu costruito nel XVI secolo dalla famiglia Caracciolo, una delle più importanti famiglie nobili della Basilicata. Il palazzo, con la sua imponente struttura a tre piani, rappresenta un notevole esempio di architettura rinascimentale, con un cortile interno e una serie di balconi e finestre ad arco.

Il borgo di Barile, intorno al Palazzo Caracciolo della Torella, ha origini antiche, risalenti all'epoca romana. Nel corso dei secoli, il borgo fu conteso tra diverse potenze, tra cui i Longobardi, i Normanni e i Saraceni. Nel XII secolo, il borgo passò sotto il controllo della famiglia Caracciolo, che lo governò per oltre tre secoli.

Durante il periodo medievale e rinascimentale, il borgo di Barile fu un importante centro di produzione di vino e di olio d'oliva, grazie alla fertilità del territorio circostante. Nel corso dei secoli successivi, il borgo vide un declino della produzione agricola e un aumento dell'emigrazione, con molti abitanti che si trasferirono in cerca di lavoro in altre regioni d'Italia o all'estero.

Negli ultimi anni, il borgo di Barile e il Palazzo Caracciolo della Torella sono stati oggetto di importanti interventi di restauro e di riqualificazione, al fine di preservare il patrimonio storico e culturale della Basilicata e di promuoverne lo sviluppo turistico. Oggi, il borgo e il palazzo sono aperti al pubblico e rappresentano una meta turistica ambita per gli appassionati di storia, di arte e di cultura.

Bibliografia e Sitografia
Articoli di approfondimento

CITTÀ

PROVINCIA

REGIONE

EPOCA

XVI sec.

STATO DI CONSERVAZIONE

Restaurato

AUTORE DELLE AGGIUNTE / CORREZIONI

SITO UFFICIALE

IMMAGINI

Previous Image
Next Image

info heading

info content