CENNI STORICI
Il Palazzo Corbo di Basso è un edificio storico che risale al XVI secolo ed è situato nella città di Avigliano, in provincia di Potenza, Italia. La costruzione del palazzo fu commissionata dalla famiglia Corbo, che era una delle famiglie nobili più importanti della zona.
La costruzione del palazzo ebbe inizio nel 1730 e fu completata circa 20 anni più tardi. L'edificio fu progettato dall'architetto Giuseppe Zimbalo, già noto per la sua opera nella vicina città di Lecce.
Il palazzo fu costruito in stile barocco, con una facciata maestosa e una serie di decorazioni in stucco che rappresentano uno dei tratti distintivi dell'architettura barocca della regione. All'interno, il palazzo presenta una serie di ambienti di grande pregio artistico e storico, con affreschi, stucchi e decorazioni in legno che testimoniano l'importanza della famiglia Corbo nella vita politica e culturale della città.
Nel corso dei secoli, il palazzo subì diverse modifiche e trasformazioni, ma mantenne intatta la propria bellezza e la propria importanza simbolica per la città. Nel corso del Novecento, il palazzo fu oggetto di importanti interventi di restauro e di consolidamento strutturale, che ne preservarono l'integrità e la bellezza architettonica.
Oggi, il Palazzo Corbo di Basso rappresenta un importante patrimonio storico e culturale della città e della regione circostante, e costituisce una meta turistica di grande interesse per i visitatori che desiderano conoscere la storia e l'architettura della zona. Il palazzo è stato oggetto di diverse manifestazioni culturali e di eventi di vario genere nel corso degli anni, ed è uno dei simboli più rappresentativi dell'identità e della tradizione locale.
Bibliografia e Sitografia
Articoli di approfondimento
CITTÀ
PROVINCIA
REGIONE
EPOCA
XVI sec.
STATO DI CONSERVAZIONE
Restaurato
AUTORE DELLE AGGIUNTE / CORREZIONI
SITO UFFICIALE
IMMAGINI