CENNI STORICI
L'Arco della Piazza di Avigliano è un monumento storico che risale al IX secolo e che rappresenta un importante esempio di architettura barocca della regione.
La costruzione dell'arco risale al 1753, su iniziativa del marchese Carlo Serra di Cassano, che commissionò la costruzione di un monumento per celebrare la propria famiglia e la propria città. L'arco fu realizzato dall'architetto Filippo Marvuglia, che si ispirò alle forme dell'architettura romana e rinascimentale.
Nel corso dei secoli successivi, l'arco subì diverse modifiche e trasformazioni, ma mantenne intatta la propria bellezza e la propria importanza simbolica per la città. Nel corso del Novecento, l'arco fu oggetto di importanti interventi di restauro e di consolidamento strutturale, che ne preservarono l'integrità e la bellezza architettonica.
Oggi, l'Arco della Piazza di Avigliano rappresenta un importante patrimonio storico e culturale della città e della regione circostante, e costituisce una meta turistica di grande interesse per i visitatori che desiderano conoscere la storia e l'architettura della zona. L'arco è stato oggetto di diverse manifestazioni culturali e di eventi di vario genere nel corso degli anni, ed è uno dei simboli più rappresentativi dell'identità e della tradizione locale.
Bibliografia e Sitografia
Articoli di approfondimento
CITTÀ
PROVINCIA
REGIONE
EPOCA
IX sec.
STATO DI CONSERVAZIONE
Restaurato
AUTORE DELLE AGGIUNTE / CORREZIONI
SITO UFFICIALE
IMMAGINI