CENNI STORICI
Il castello di Atella, di cui la Torre Castellare Angioina è parte integrante, ha una storia antica e complessa, che risale all'epoca romana e che si è sviluppata nel corso dei secoli successivi.
La costruzione del castello di Atella risale al periodo longobardo, quando la città era un importante centro strategico della regione. Nel corso dei secoli successivi, il castello fu ampliato e rinforzato, assumendo una sempre maggiore importanza strategica e difensiva.
Nel XIII secolo, il castello passò sotto il controllo della dinastia degli Angioini, che lo trasformò in una fortezza di grande importanza strategica per il controllo del territorio circostante. Fu in questo periodo che fu costruita la Torre Castellare Angioina, che faceva parte di un più ampio sistema di fortificazioni che proteggevano la città.
Nel corso dei secoli successivi, il castello subì diversi assedi e attacchi, in particolare durante le guerre tra le varie signorie locali. Nel XV secolo, il castello fu conquistato dai Visconti, che lo tennero sotto il loro controllo per alcuni decenni.
Nel periodo successivo, il castello subì diverse trasformazioni e rimaneggiamenti, fino a essere abbandonato e cadere in rovina. Nel corso del Novecento, furono effettuati importanti lavori di restauro e consolidamento, che hanno permesso di preservare la Torre Castellare Angioina e di restituirla alla sua antica bellezza.
Oggi, il castello di Atella rappresenta un importante patrimonio storico e culturale della città e della regione circostante, ed è meta di numerosi turisti e visitatori che desiderano conoscere la storia e l'architettura medievale della zona.
Bibliografia e Sitografia
Articoli di approfondimento
CITTÀ
PROVINCIA
REGIONE
EPOCA
XIII sec.
STATO DI CONSERVAZIONE
Restaurato
AUTORE DELLE AGGIUNTE / CORREZIONI
SITO UFFICIALE
IMMAGINI