CENNI STORICI
«Agli angoli della cinta [muraria], ed ogni 20 metri circa, sorgevano solide torri quadrangolari, a due piani e munite di finestre. Alcune di esse si sono conservate nei secoli: in particolare, quella del Pailleron e quella del Lebbroso. Di queste due torri, e di altre che furono erette in epoca medievale, diamo qualche dettaglio. ... Torre Avisio. Conosciuta anche con il nome di “Tournette”, la torre è singolarmente priva di citazioni storiche. Sembra peraltro che sorga sui resti di una precedente torre romana e che nel tempo sia stata la dimora della potente famiglia dei De Avisio. ... Torre angolare di Sud-Est. Della struttura oggi rimane solo una parte del nucleo. La torre fu riportata alla luce nel 1893, ma solo dopo qualche tempo fu deciso di restaurarla e di valorizzarne i pochi resti rimasti. La parte meglio conservata è quella che si nota in Via Carrel. ... Torre Plouve. I resti di questa torre si trovano tra Via Festaz e Via Torino. In epoca medievale, la torre fu dimora di una nobile famiglia, chiamata “Pluvia” dal nome della località»
Torre Perthuis. «La torre (frontale romana) prese il nome dai nobili "De Pertugio".Verso la metà del 1700 subì una ristrutturazione e mezzo secolo dopo venne confiscata dal regime napoleonico. Nell'anno 1829 l'edifico fu adibito a caserma,conosciuta con i nomi di "Saint-Claire" o di "Maison Blanche". Dal 1855 divenne sede dell'asilo "Monsigneur Jourdain" e verso la fine del XX secolo (sino all'anno 2000) sede dell'Istituto Musicale Regionale».
Bibliografia e Sitografia
http://guide.travelitalia.com/it/guide/aosta/cinta-muraria-e-torri-aosta - http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Aosta/Torre_Perthuis
Articoli di approfondimento
CITTÀ
PROVINCIA
REGIONE
EPOCA
XIII sec.
STATO DI CONSERVAZIONE
Rudere
AUTORE DELLE AGGIUNTE / CORREZIONI
SITO UFFICIALE
IMMAGINI