CENNI STORICI
Monteparano è un comune parte della provincia di Taranto, in Puglia, composto da 2.386 abitanti, parte del versante orientale del Salento meta annuale di un grande afflusso di turismo.
Monteparano si trova nello specifico nella parte sud-orientale della provincia di Taranto, sopra una leggera altura a sua volta parte di Sant’Elia, denominato anche Monte Doro, a 10 chilometri dal litorale salentino e a 13 chilometri dalla città di Taranto. Monteparano, parte delle colline delle Murge Tarantine, presenta diverse attrazioni collegate agli insediamenti del passato.
L’economia di Monteparano si basa in prevalenza sul turismo estivo, in riferimento alle diverse attività balneari, seppur il sistema interno si concentri anche sul settore agricolo grazie alla coltivazione dell’uva da vino nelle modalità primitive.
I collegamenti stradali per raggiungere il comune di Monteparano sono l’Autostrada A14 Bologna-Taranto (barriera di Massafra) da e per l’Italia settentrionale; la S.S. 7 ter e la S.S. 7 Appia da e per Brindisi.
Monteparano presenta un Castello e architetture religiose, quali il Castello D’Ayala Valva e la Chiesa parrocchiale di Maria Santissima Annunziata. I residenti di Monteparano vantano la consueta calorosità e accoglienza delle città pugliesi, particolarmente rinomata in tutta Italia e particolarmente apprezzata dai turisti.
Cosa Vedere
Castello D’Ayala
Il comune di Monteparano vanta soprattutto due luoghi storici del territorio da visitare, comprendendo un’economia basata soprattutto sulla coltivazione dell’uva da vino e il settore agricolo. Al suo interno si potranno visitare il Castello d’Ayala e la Chiesa parrocchiale di Maria Santissima Annunziata.
Il Castello d’Ayala risale ad una costruzione del nel XVIII secolo tipicamente Medievale, ristrutturato nel corso del secolo successivo. Il Castello d’Ayala si trova ubicato all’interno della piazza principale del paese, la quale ha assunto nello specifico la denominazione di Piazza Castello.
Dalla Piazza Castello l’edificio si erge come una Torre imponente, risultando una delle tappe obbligatorie in visita al comune di Monteparano. La costruzione si ricollega alla residenza fortificata della famiglia D´Ayala, basandosi su di uno stile tardo-gotico in materiali come il carparo, una pietra calcarenitica, derivante nello specifico dalla cementazione di sedimenti di roccia calcarea, presente in diversi luoghi della Puglia.
Il Castello D’Ayala, pur rappresentando un antico pezzo di storia per il comune di Monteparano, può essere visitato soltanto dall’esterno. A breve distanza dalla Piazza Castello, proseguendo a piedi in Largo Garibaldi, si potrà inoltre fotografare il Monumento ai Caduti in ricordo dei soldati della Prima Guerra Mondiale, opera dello scultore tarantino Aldo Pupino.
Il paesaggio di Monteparano conserva ancora intatti diversi muretti a secco tipici delle costruzioni passate, ricchi di fascino e storia.
Chiesa Parrocchiale di Maria Santissima Annunziata
La Chiesa parrocchiale di Maria Santissima Annunziata rappresenta una delle costruzioni religiose più rinomate di Monteparano. Al suo interno si trova un particolare altare in stile barocco, appartenente al passato ai riti greci e riadattata in seguito a quelli latini.
L’esterno e l’interno della Chiesa parrocchiale di Maria Santissima Annunziata evidenziano gli stili architettonici del passato, compresi affreschi e statue di estremo fascino.
Bibliografia e Sitografia
https://www.iltarantino.it/17/04/turismo/monteparano-dal-castello-dayala-valva-anni-di-storia/
https://www.lavocedimaruggio.it/wp/fortezze-e-castelli-di-puglia-il-castello-dayala-valva-di-monteparano.html
Articoli di approfondimento
CITTÀ
PROVINCIA
REGIONE
EPOCA
XVIII sec.
STATO DI CONSERVAZIONE
Buono
AUTORE DELLE AGGIUNTE / CORREZIONI
SITO UFFICIALE
IMMAGINI