CENNI STORICI
DESCRIZIONE: Masseria costruita su tre piani con il piano terra adibito a deposito agricolo e i piani superiori a stanze da alloggio. Al primo piano si accede tramite una scala esterna. Il lungo viale di accesso lastricato a basole porta nel cortile in cui è presente anche un palmento. A piano terra è presente una cappella, dove sul portale, costituito da arco a sesto ribassato, in rilievo sulla chiave di volta si vede l'ideogramma "IHS". Su un lato della costruzione si nota una decorazione in rilievo dalle forme di testa di capra attorniata da foglie in cui si leggono le iniziali F.P. Il complesso è circondato da vasto giardino.
Recentemente è stata restaurata ed è attualmente abitata.
Una stanza del complesso ha una caratteristica volta a stella. A due angoli del complesso sono presenti due vedette, di diversa altezza fra loro, con coperture a chiancarelle. E' da considerare il buono stato di conservazione del complesso. Potrebbe risalire al XIV sec. ed in obituario del 1300 in data 25 marzo, la località su cui sorge la masseria aveva la denominazione di "Loco Aurifice".
COME SI ACCEDE: Percorrendo via Ten. Devenuto, proseguendo per via Zurlo e imboccando strada Santa Margherita, oltrepassando la ferrovia, sulla sinistra si trova il viale d'accesso al complesso.
Bibliografia e Sitografia
http://win.comune.giovinazzo.ba.it/public/turismo/patrimoniorurale2.asp?patrimonio=casinomontedoro
Articoli di approfondimento
CITTÀ
PROVINCIA
REGIONE
EPOCA
XIV sec.
STATO DI CONSERVAZIONE
Discreto
AUTORE DELLE AGGIUNTE / CORREZIONI
SITO UFFICIALE
IMMAGINI