CENNI STORICI
È ormai certo che la costruzione del castello corrisponde anche alla fondazione della città, oggi la più popolosa della provincia di Treviso, dopo il capoluogo.
Intorno al 1100 fu il potente vescovo di Belluno ad entrare in possesso e del castello e del primo nucleo urbano cittadino, oltre che a una fitta serie di fortificazioni sparse nei dintorni, di cui oggi non rimangono che rare tracce.
Il castello, eretto sulla preesistente torre Bremba, fortificazione romana semicircolare tuttora visibile nelle sue vestigia dal giardino di Villa Zacchi, era inizialmente suddiviso in due parti. La più importante era Castelvecchio, corrispondente all'attuale zona del giardino; l'altra era Coderta, dove oggi sorge Casa Dal Vera. La sede di Castelvecchio era considerata quella più importante perché costituiva la sede del presidio militare e del podestà. Al suo interno sorgevano quattro torri, denominate Saracena, di Barbacane, delle Carceri e di Soccorso.
Di queste quattro edificazioni oggi sono rimaste soltanto la Torre Campanaria, al cui interno trova spazio il Museo Civico, e la Torre Saracena, trasformata in ristorante.
Il centro storico di Conegliano è interamente concentrato lungo Contrada Granda, corrispondente a via XX Settembre, posto ai piedi della collina su cui si erge il castello. Lungo la via sono apprezzabili alcuni palazzi storici, tra cui spiccano i due palazzi Montalbàn.
Bibliografia e Sitografia
Articoli di approfondimento
CITTÀ
PROVINCIA
REGIONE
EPOCA
X sec.
STATO DI CONSERVAZIONE
Restaurato
AUTORE DELLE AGGIUNTE / CORREZIONI
SITO UFFICIALE
IMMAGINI