CENNI STORICI
Poco distante da Rimini, il Castello di Santarcangelo di Romagna si erge su di una piccola altura tufacea di appena 90 m di altitudine – il Mons Iovis – a guardia della piana sottostante rigata dai fiumi e torrenti che scorrono verso il mare. Lo si vede dalla Via Consolare Emilia.
La sua mole chiude l’inconfondibile profilo del paese di Santarcangelo, un borgo medioevale ben conservato e ricco di vita. Il Castello fu ricostruito da Sigismondo Pandolfo Malatesta nel 1447 per fare fronte ai nuovi sistemi di attacco militare, tra cui le bombarde, le bombardelle e le colubrine. Ma nel tempo è stato anche una residenza dove hanno vissuto tante persone, alcune ben note, e dove oggi vive la famiglia che ne custodisce la storia, le tradizioni e la bellezza.
Ogni visitatore, ogni turista che entra nel Castello fa un viaggio nel passato, e aiuta a tenere vivi rocche, fortezze, manieri. Il Castello è una dimora del XV secolo, ben conservata e, in anni recenti, consolidata e restaurata con rigore. I differenti ambienti del Castello: la Corte, la Sala Malatesta, la Sala del Coro, la Sala d’Estate, la Sala Convegni, la Torre delle Colline, la Torretta dei Tramonti, conservano uno stile antico e offrono la vista delle dolci colline del riminese.
È una struttura che si articola su tre livelli, eclettica, bene attrezzata e molto speciale, che si presta ad ospitare eventi diversi: meeting di lavoro, conferenze stampa, eventi artistici, incontri culturali, seminari di studio, cene riservate, garantendo servizi di qualità a seconda delle esigenze.
È aperta alle visite guidate per far conoscere la sua ricca e straordinaria storia.
Bibliografia e Sitografia
https://castelliemiliaromagna.it/it/s/santarcangelo_di_romagna/6084-castello_malatestiano_di_santarcangelo
Articoli di approfondimento
CITTÀ
PROVINCIA
REGIONE
EPOCA
XV sec.
STATO DI CONSERVAZIONE
Buono
AUTORE DELLE AGGIUNTE / CORREZIONI
SITO UFFICIALE
IMMAGINI