RUSTIGAZZO (resti del castello)

CENNI STORICI

Le rovine dell’antico castello di Rustigazzo (epoca presunta 1200-1300), che fu di proprietà della famiglia Anguissola-Scotti, si trovano nel centro del paese in Piazza XXV Aprile. Il castello è un edificio in pietra squadrata che è stato trasformato in abitazione privata dopo esser stato acquistato dalla famiglia Villa. Il nome antico di Rustigazzo era Rus Titi Cassi e probabilmente si ampliò in seguito all’abbandono dell’antica e vicina città di Veleia. Qui s’insediarono (anche) alcuni coloni transfughi della città citata.
Nel 1372 la famiglia Da Rustigazzo, feudataria e castellana, unitamente agli Scotti, ai Confalonieri, ai Da Rizzolo, ai Fulgosi, agli Arcelli, ai Landi, ai Del Cario e ai Pallastrelli, nobili piacentini, si sollevava contro la tirannia esercitata dai Visconti (ghibellini).
Questa scelta di campo si rivelò tragica al punto che nel 1385 la località era saldamente in mano ghibellina per mezzo dei potenti Pallavicino. Dopo decenni di cambi di proprietà si giunge al 1488 quando il conte Gian Francesco Anguissola acquistò metà della proprietà del fortilizio dai Giorgi, mentre la restante parte la comprò Bertolino Nicelli. In pochi decenni gli Anguissola divennero proprietari di tutto il complesso. Nel 1647 proprietario ne era Girolamo Anguissola che possedeva anche i castelli di Montechiaro e Podenzano.

Bibliografia e Sitografia

Castello di Rustigazzo - Turismo Piacenza

Articoli di approfondimento

PROVINCIA

REGIONE

EPOCA

XIII sec.

STATO DI CONSERVAZIONE

Discreto

AUTORE DELLE AGGIUNTE / CORREZIONI

SITO UFFICIALE

IMMAGINI

Previous Image
Next Image

info heading

info content


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.