CENNI STORICI
La storia di Cento comincia nel 1185 quando si insediò nella zona una comunità di contadini impegnata nella bonifica del territorio. In origine il paese di Cento era unito al paese di Pieve di Cento dal quale si separò nel 1376 e dal 1502 fino al 1598 il territorio fece parte del dominio degli Estensi, infine nel 1598 tornò a far parte dell’amministrazione della città di Bologna.
La città rimase annessa alla provincia di Bologna fino al 1860, quando con voto plebiscitario venne sancita l’annessione al Regno dei Savoia.Il nuovo stato riportò la Città di origine bolognese sotto Ferrara, invece nel 1928 un decreto reale modificò il confine con Pieve di Cento, con il passaggio di quest’ultima alla provincia di Bologna.
Casa Pannini :
Piazzale Bonzagni, dove si trova anche un parcheggio a pagamento. Qui si imbocca Corso del Guercino, la via principale del centro storico dove, sulla destra, si trovano subito i portici. Facendo pochi passi si trovano subito sulla destra, Casa Pannini che riconoscerete per i portici ancora sorretti da travi di legno. Casa Pannini a Cento è un’antica dimora nobiliare, oggi sede di varie iniziative culturali, risalente al XV secolo. Oltre ai portici originali in legno, la struttura è caratterizzata da una linea in stile gotico, che si deve però ai restauri avvenuti nel ‘900.
Palazzo del Governatore :
Questa chiesa in stile barocco, risalente al 1700 è oggi sconsacrata e ospita mostre e concerti. Dopo la Chiesa di San Lorenzo si prosegue lungo Corso del Guercino, fino alla piazza principale del paese, la Piazza del Guercino. Questa piazza di forma rettangolare, è contornata da un grande palazzo in stile neo-medioevale conosciuto come il Palazzo del Governatore. Questo palazzo venne realizzato per volere degli Estensi nel 1502, ma il suo aspetto attuale si deve ai restauri avvenuti nel 1919. Della struttura originaria si può ancora ammirare la Torre dell’Orologio, opera di Francesco Giraldini. Dal 1988 il Palazzo del Governatore di Cento ospita la Galleria d’Arte Moderna “Aroldo Bonzagni”, pittore e disegnatore di satira.
Teatro Borgatti :
Questo teatro, di sicuro impatto è una delle cose da vedere a Cento durante la vostra passeggiata, un edificio unico e singolare che ho apprezzato molto. L’edificio venne costruito tra il 1865 e il 1861 ed è caratterizzato da una struttura massiccia, con decorazioni a bande rosse e gialle e importanti inserti in cotto che rappresentano ritratti, medaglioni e busti di personaggi celebri.
Bibliografia e Sitografia
https://www.unviaggioinmente.org/cosa-vedere-a-cento/
Articoli di approfondimento
CITTÀ
PROVINCIA
REGIONE
EPOCA
XII sec.
STATO DI CONSERVAZIONE
Restaurato
AUTORE DELLE AGGIUNTE / CORREZIONI
SITO UFFICIALE
IMMAGINI