Avigliano (torre di Taccone)

CENNI STORICI

La Torre di Taccone è un monumento storico che risale al periodo normanno e rappresenta un importante esempio di architettura militare medievale. La torre fu costruita intorno all'XI secolo, durante il periodo in cui la regione della Basilicata era sotto il controllo dei Normanni.

La torre fu utilizzata principalmente come strumento di difesa e di avvistamento, grazie alla sua posizione strategica sulla sommità della collina. Nel corso dei secoli, la torre subì numerosi assedi e attacchi da parte dei nemici, ma fu sempre in grado di resistere grazie alla sua struttura robusta e alle sue difese.

Nel corso dei secoli successivi, la Torre di Taccone passò sotto il controllo di diverse famiglie nobili, che la utilizzarono come residenza o come strumento di difesa. Nel XVIII secolo, la torre fu abbandonata e cadde in rovina, ma fu successivamente restaurata e riportata al suo antico splendore.

Oggi, la Torre di Taccone rappresenta un importante monumento storico e culturale della Basilicata, che testimonia la storia e la tradizione della regione. La torre è stata recentemente oggetto di interventi di restauro e di consolidamento strutturale, al fine di preservare la sua integrità e la sua bellezza architettonica per le generazioni future.

Bibliografia e Sitografia
Articoli di approfondimento

CITTÀ

PROVINCIA

REGIONE

EPOCA

XI sec.

STATO DI CONSERVAZIONE

Restaurato

AUTORE DELLE AGGIUNTE / CORREZIONI

SITO UFFICIALE

IMMAGINI

info heading

info content