Curinga (torre saracena di Mezza Praia o di Moddone)

CENNI STORICI

Secondo gli studi condotti da Albert J. Ammerman la piana di Curinga risultava abitata già nel Neolitico antico. Una campagna di scavo ha consentito di individuare resti specifici di un insediamento di capanne preistoriche, un focolare circolare, resti di intonaco di strutture abitative, di strumenti litici, ceramiche con decorazioni impresse, accette e fusaiole. Una comunità, cronologicamente riferibile ad una fase evoluta del Neolitico antico, che sfruttava le risorse agricole ed era insediata in località Prato S. Irene lungo la via dell’ossidiana dalle Isole Eolie verso le regioni adriatiche. Nella piana di Acconia sono ben 75 i siti di età preistorica. Nel periodo magno-greco Curinga è Laconia, nucleo urbano a metà strada tra le città greche di Hipponion e Temesa. Assieme all’odierna Acconia (anticamente Laconia e dunque probabile richiamo della regione greca oggi corrispondente al Peloponneso sudorientale) molti dei toponimi esistenti sono di chiara derivazione ellenistica.

Suggestive ed affascinanti sono le Terme Romane, anche per il loro stato di conservazione in alzato. Si tratta di un monumento, risalente al I secolo d.C., che sorge nella piana alluvionale formata dalle foci dei diumi Amato ed Angitola ed era presumibilmente collegato ad una villa padronale.

L’insicurezza delle coste, l'impaludamento delle pianure, le frequenti incursioni saracene, spinsero molti nuclei di abitanti a trovare riparo in collina formando i borghi che oggi caratterizzano il profilo dell’intera regione.

Testimonianza monumentale di questo lungo periodo è il sistema difensivo sulla costa (Torre Mezza Praja, il forte di Torre Mezza Praja, la Torre di Laconia).

Di antica origine, il paese conserva delle età passate un interessante assetto urbano, e l'architettura spontanea delle case ravvivata talvolta da portali in pietra. Nei pressi dell' abitato si trovano i resti di un monastero basiliano; in contrada Acconìa sono invece venuti alla luce resti di terme romane d'età imperiale ed infine in località Torre Vecchia, una torre saracena detta di Mezza Praia o di Moddone.

La Torre Mezza di Praia, nelle provincia di Catanzaro, si estende sul magnifico Mar Tirreno. Si trova nel mezzo di una pineta verdissima e di freschi sentieri. È una torre vecchia saracena. La struttura è altrimenti conosciuta come la torre di Moddone.

Bibliografia e Sitografia
Articoli di approfondimento

CITTÀ

PROVINCIA

REGIONE

EPOCA

XIV sec.

STATO DI CONSERVAZIONE

Rudere

AUTORE DELLE AGGIUNTE / CORREZIONI

SITO UFFICIALE

IMMAGINI

Previous Image
Next Image

info heading

info content


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.